PARTNER

Provincia Autonoma di Trento
Nel maggio 2017 la rete comun’Orto ha presentato un progetto biennale (settembre 2017- settembre 2019) al bando “Educazione alla cittadinanza globale 2017” promosso dalla PAT, aggiudicandosi il primo posto nella graduatoria provinciale. La PAT finanzierà quindi nei due anni una serie di attività e percorsi: percorsi educativi di educazione ambientale e alla cittadinanza globale nelle scuole; corsi pratici di agricoltura agroecologica e comunitaria per richiedenti asilo e interessati; eventi socio-culturali e di condivisione negli orti; corsi di formazione su agricoltura bio-sostenibile; cue cicli di film e docu-film nel periodo invernale al centro giovani SmartLab.

Comune di Rovereto
Il comune di Rovereto sostiene le attività di comun’Orto concedendo in comodato d’uso gratuito il terreno in cui sono situati i due orti e provvedendo alla loro messa in sicurezza. Si è impegnato in interventi migliorativi nell’Orto Gandhi come la posa di una rete di sicurezza e l’installazione di cancelletti nei due punti di ingresso. Da aprile a settembre 2017 il comune di Rovereto ha finanziato alcuni percorsi di agricoltura collettiva negli orti, coinvolgendo richiedenti asilo e cittadini della zona.

CSV - Centro Servizi Volontariato Trento
Il CSV ha supportato il lancio e il primo anno di Comun’Orto. Infatti dopo una prima fase di elaborazione progettuale e preparazione degli orti, il progetto comun’Orto è potuto partire grazie ad un finanziamento del CSV e della Fondazione Trentina Volontariato Sociale (bando di concorso “Intrecci Possibili”, periodo feb. 2016 – giu. 2017).

Circoscrizione Rovereto Nord
Ha offerto la propria collaborazione fin dall'inizio della proposta nell’autunno 2015.

Istituto comprensivo Rovereto Nord
I nostri vicini di casa! Ha contribuito al primo progetto, e continuerà la collaborazione alla varie attività nell’orto Gandhi e permettendo il passaggio dal proprio cortile quando necessario.

Altre scuole che si sono dimostrate interessate al progetto oltre la precedente (Scuola materna Brione, Scuola materna Il giardino Incantato, Liceo Rosmini, Istituto Professionale Alberghiero, Scuola secondaria di primo grado Halbherr). Tutte le scuole e gli istituti coinvolti, oltre al percorso formativo in classe e negli orti, hanno dato la massima disponibilità all'incontro, allo scambio di idee ed esperienze, alla concessione di spazi e all'organizzazione di eventi sul territorio.

Azienda agricola Mauro Zaffoni
Ha già donato numerose piantine orticole e aromatiche per i due orti nelle due stagioni di attività e ha intenzione di continuare la collaborazione.

Cooperativa ITER, Centro socio-occupazionale per persone disabili
Parteciperà ad alcune attività dell’orto.

Centro giovani SmartLab
Ha collaborato nella realizzazione dell’orto pensile posto proprio sulla terrazza dello stesso. Spesso ospita eventi organizzati da comun’Orto.

Associazione La Pimpinella
Ha fornito sementi antiche per le colture, sementi recuperate nelle valli del Trentino per custodirle in un’ottica di conservazione della biodiversità.